Alla vigilia della due giorni tricolore di Lanzada, sono i nomi degli iscritti a far crescere l’attesa per i Campionati italiani individuali e di società di corsa in montagna. Dalle competizioni giovanili a quelle assolute, si potrà assistere a gare avvincenti con gli atleti che potranno mettere in mostra il loro talento. Ad oggi gli iscritti alla prima prova, salita e discesa, del Campionato italiano sono quasi 300 con tanti big del mountain running che saranno al via.
Al femminile le più attese sono la campionessa italiana in carica Vivien Bonzi e la valtellinese Alice Gaggi, terza nel 2023, che ha conquistato il titolo nel Trail corto il mese scorso alla Colmen Trail di Morbegno. A insidiarle un’altra valtellinese, Elisa Sortini, fresca vincitrice del Vertical di Fenis, e Beatrice Bianchi, ma la gara potrebbe riservare delle sorprese.
Al via ci saranno anche Alessia Scaini, Maddalena Somà, Martina Falchetti, Cecilia Basso, Iris Baretto e la valtellinese Elisa Compagnoni. In campo maschile i pretendenti sono diversi, a cominciare dal campione italiano in carica Cesare Maestri, cinque titoli tricolori in bacheca, e dal vicecampione Isacco Costa. Con loro Daniel Pattis, Alex Baldaccini, Andrea Elia e Lorenzo Cagnati. Una prova tutta da seguire con in palio molto più della vittoria, anche la qualificazione per i Campionati europei che si disputeranno in Francia, ad Annecy. Sempre domenica saranno in gara anche juniores e promesse.
Gli juniores maschile e femminile partiranno rispettivamente alle ore 9 e alle ore 9.10, seniores e promesse un’ora più tardi: un giro per i primi e due per gli altri per 13 chilometri complessivi e un dislivello di 600 metri. Il percorso ricalca quello della gara del 2021, con partenza e arrivo in località Pradasc: si corre sulla pista ciclabile per affrontare la prima salita, fino all’abitato di Ganda, per poi attraversare le caratteristiche viuzze, spostarsi sulla sponda orografica opposta del torrente Lanterna e proseguire lungo un ripido sentiero fino a raggiungere la località Temen, da dove si torna verso la contrada Moizi su una mulattiera in leggera discesa. Quindi si raggiunge Vassalini, nel Comune di Chiesa in Valmalenco, per poi tornare verso Lanzada, su strada, con il percorso che diventa più veloce, fino al traguardo. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 14.30.
La due giorni di Lanzada propone, nel pomeriggio di sabato, quattro gare valevoli per i Campionati italiani individuali e di società allievi, il Campionato italiano cadetti e il Campionato italiano per regioni di corsa in montagna con circa 500 iscritti: 2300 metri e 80 di dislivello per le cadette, 2500 metri e 120 di dislivello per i cadetti. Le allieve affronteranno un percorso di 2800 metri con 160 metri di dislivello, gli allievi di quattro chilometri con 250 metri di dislivello. Le gare che assegneranno i titoli saranno precedute, alle ore 14, da quelle promozionali.
Tutta Lanzada si prepara ad accogliere gli atleti e i loro accompagnatori: la Sportiva Lanzada, con il sostegno del Comune e la collaborazione delle associazioni, ha predisposto tutto nei dettagli, allestendo l’area di partenza e di arrivo e segnando il percorso. Gli atleti provenienti da tutta Italia e anche dalla Slovenia hanno riempito alberghi e strutture ricettive della Valmalenco. Rimane qualche incertezza legata alle condizioni meteorologiche, con previsione di tempo variabile, ma nessuna sulla buona riuscita di una manifestazione di livello assoluto, l’ennesima che Lanzada ospita. «Siamo pronti – afferma il presidente della Sportiva Lanzada Serafino Bardea -: sarà una bella giornata di sport e di amicizia. Un’altra occasione per promuovere Lanzada e l’intera Valmalenco. La presenza di tanti atleti di primo piano e l’entusiasmo dei volontari che ci aiutano nell’organizzazione garantiranno competizioni avvincenti. A salire sul podio saranno in pochi, quelli che si dimostreranno più bravi, ma a vincere saranno Lanzada, lo sport e tutti i protagonisti che con la loro passione ci regaleranno mille emozioni».